Long Beach ePrix: dove eravamo rimasti?

La carovana della Formula e torna a ronzare negli U.S.A. per il Long Beach ePrix…

Un evento che riporta subito alla mente degli amanti del motorsport dagli “enta” in su i bei tempi della Formula 1 che fu, fatta di derapate sui saliscendi americani e di salti degni dei migliori film polizieschi a stelle e strisce.

gilles villeneuve long beach

Gilles ed il drifting a Long Beach

 

Salutiamo il momento amarcord e concentriamoci adesso sul prossimo ePrix facendo il punto della situazione dopo l’avvincente round di Miami.

Le squadre, per la prima volta nella stagione, si presenteranno all’appuntamento del Long Beach ePrix senza novità tra i piloti. Organici dunque confermati che potete visualizzare in questa comoda guida realizzata dai colleghi di electricautosport.com.

L’ambiente è stato tuttavia turbato dalla notizia della squalifica di due anni di Franck Montagny da ogni competizione automobilistica. Il pilota francese ed ex driver del team Andretti, sottoposto al test antidoping dopo l’ePrix di Putrajaya e risultato positivo alla cocaina, dovrà abbandonare le competizioni dopo la decisione presa il 28 marzo dalla FIA.

Montagny in un raro momento di quiete

Montagny in un raro momento di quiete

Passando alle notizie prettamente tecniche, Olivier Panis è stato chiamato dalla Spark per sviluppare la monoposto della prossima stagione al fine di aumentare la potenza del motore elettrico cercando di aumentare, per quanto possibile la durata delle batterie.

Dalla prossima stagione le monoposto disporranno di un propulsore più perfomante – la potenza passerà da 150 a 170 Kw – ed un Fan Boost che darà una spinta extra di soli 10 Kw. A partire dalla stagione 2017, invece, la potenza delle unità elettriche toccherà i 200 Kw con punte di 250 Kw consentite ai vincitori del Fan Boost.

Chiudo parlando del caos creatosi nel corso delle qualifiche del Miami ePrix. Tutti i piloti, esclusi Trulli, Liuzzi, Abt e Di Grassi, hanno infranto il regolamento effettuando tre giri di lancio prima di compiere il giro di qualifica con il massimo della potenza disponibile.

Il regolamento sportivo prevede, invero, la possibilità per i piloti di effettuare solo due giri di lancio. Cosa ha deciso la Federazione per punire i colpevoli? Dal prossimo Long Beach ePrix verrà sottratto un jolly di batterie ai piloti ed ai team che hanno compiuto l’infrazione. Ciò significa che, in caso di necessità di sostituzione della batteria, il pilota interessato sconterà 10 posizioni di penalità sulla griglia già a partire dal prossimo appuntamento. Una sanzione che potrebbe rivelarsi decisiva in questo finale di stagione.

P.S. in attesa di conoscere le motivazioni ufficiali dell’improvviso divorzio tra Michela Cerruti e il team di Jarno Trulli, i nostri lettori ci propongono la loro versione dei fatti.

Libera interpretazione del divorzio Cerruti - Trulli

Libera interpretazione del divorzio Cerruti – Trulli

Allora, pronti col Fanboost, e non dimenticate di cliccare “g+1”!

Potrebbero interessarti anche...