Gomma bianca, gara nera.

Gomma bianca, gara nera.

Vi dirò perchè la gomma Hard montata a Charles domenica è non solo causa del disastro del GP di Ungheria appena concluso, ma anche la conseguenza di problemi più grandi che la Scuderia -insieme ai suoi tifosi- sta subendo. Nel farlo tirerò fuori alcuni tweet scritti durante il GP, proprio mentre le cose stavano succedendo. … Leggi tutto

Anarchy In The U.K.

Anarchy In The U.K.

Si è detto e letto già tanto dell’episodio più controverso del Gran Premio del Regno Unito. La Ferrari ha lasciato in pista Leclerc basandosi su una valutazione errata di prestazioni tra la gomma Soft e la Hard, valutazione fatta il venerdì e riportata pari pari fino alla domenica con la solita mancanza di flessibilità e … Leggi tutto

The importance of being FUCSIA

The importance of being FUCSIA

Perché ci ritroviamo qui a parlare sempre delle stesse cose? Perché stiamo sempre a farci dire da persone a caso che “ci lamentiamo sempre”? Che siamo “frustrati/e?” Che siamo esagerati/e e che dovremmo cercare soluzioni, possibilmente illegali e a volte infattibili, ai nostri problemi inesistenti (secondo loro)? Se contassi le volte in cui in questa … Leggi tutto

4 RISTORANTI

4 RISTORANTI

e uno svariato numero di altri lamenti Questo pezzo è un esercizio di stile: si basa su un’approssimazione violenta, come quelle leggi fisiche che si basano su presupposti così ideali che poi si possono applicare solo nei nostri sogni più fantasiosi. Questo pezzo si basa sul concetto che la Formula 1 sia qualcosa di davvero … Leggi tutto

Giroveloce Awards 2021

Giroveloce Awards 2021

Nelle puntate precedenti: Giroveloce Awards 2016 Giroveloce Awards 2017 Giroveloce Awards 2018 Giroveloce Awards 2020 Poi i poteri forti ci hanno fermato per il 2019, o non avevamo voglia, non ricordiamo più quale sia la vera motivazione, ma probabilmente ha stato Vettel. Avvertenze varie ed eventuali per i vari ed eventuali #Capiscers: questo post contiene tracce … Leggi tutto

Colpiscili dove fa più male

Colpiscili dove fa più male

L’assenza di Toto Wolff e di Lewis Hamilton al Gran Gala FIA è stato un colpo, un gesto assai più clamoroso degli appelli in tribunale ai quali tutti ormai siamo più che assuefatti, un episodio che resterà nella Storia della nuova Formula 1. I contrasti tra Senna e Balestre erano aspri e costanti; Vettel ha … Leggi tutto

La Formula della felicità

La Formula della felicità

Il Motorsport è al centro di un sistema planetario: tanti mondi che gli girano attorno, ognuno di essi con le sue peculiarità, le sue emozioni ed esperienze da regalare. Ieri ne ho scoperto uno nuovo di questi pianeti e nulla sarà più come prima. Poco più di tre anni fa, dopo la mia surreale esperienza … Leggi tutto

Caro Stefano

Caro Stefano

Caro Stefano, anche basta. Chi ti scrive, o forse meglio dire ti prega, è un ragazzo che la Formula 1 la ama da quando, ancora innocente, stava piazzato davanti la TV guardando con venerazione quelle vetture velocissime e rumorose correre in circuiti spettacolari. Chi ti scrive, o forse meglio dire ti prega, è un ragazzo … Leggi tutto

Us and Them

Us and Them

Per la mia personalissima esperienza di appassionata di tennis so benissimo cosa significhi essere un coach: passo interi pomeriggi a consigliare al mio televisore di fare cose tipo giocare di dritto, mettere la prima di servizio, andare sottorete e anche giocare i punti con calma. Parlo con lui ma vorrei che il mio interlocutore fosse … Leggi tutto

Spa Francorchamps: a mai più rivederci (forse)

Spa Francorchamps: a mai più rivederci (forse)

di Elena Todisco Quest’anno è stato l’anno dei record, l’anno delle prime volte. Purtroppo, non sempre positive. Il Gran Premio del Belgio del 2021 se lo ricorderanno tutti, per sempre, come la più grande farsa mai messa in atto nella storia della Formula Uno. Io, personalmente, lo ricorderò come un incubo ad occhi aperti, uno … Leggi tutto